CUP= D31B20000680001
Il Progetto S.A.3 è finalizzato al potenziamento della rete di defibrillatori presenti sul territorio, attraverso l’acquisizione di nuove strumentazioni o l’adeguamento funzionale di quelle esistenti per rispondere al meglio alle esigenze del servizio di emergenza. La diffusione capillare dei defibrillatori semiautomatici pubblici (PAD) è fondamentale per aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco improvviso, permettendo un intervento tempestivo da parte di chiunque si trovi nelle vicinanze, prima dell’arrivo dei mezzi di soccorso. Diversi studi scientifici dimostrano che l’uso di un defibrillatore nei primi minuti dall’arresto cardiaco migliora significativamente la sopravvivenza e riduce il rischio di gravi danni neurologici. Questo intervento si inserisce in una più ampia strategia di consolidamento e qualificazione dei servizi sanitari e sociosanitari territoriali, garantendo una maggiore sicurezza per la popolazione e rafforzando l’infrastruttura di emergenza a beneficio di tutta la comunità.
Modalità di Realizzazione= È prevista una mappatura delle aree più strategiche per l’installazione di nuovi defibrillatori e l’aggiornamento di quelli già presenti. L’acquisto e l’installazione delle nuove apparecchiature saranno effettuati in modo da garantire una distribuzione omogenea sul territorio, con particolare attenzione ai luoghi pubblici ad alta frequentazione e alle zone più isolate. Inoltre, sarà prevista la manutenzione e l’adeguamento dei dispositivi esistenti per assicurarne la piena efficienza operativa. L’intervento si accompagnerà a una campagna di informazione per sensibilizzare la popolazione sull’uso del defibrillatore e sull’importanza di un’azione tempestiva in caso di emergenza.
Localizzazione intervento= La rete da potenziare si baserà sul dato disponibile censito presso il 118 al momento dell’attivazione dell’azione, prevedendo nuovi acquisti e potenziamenti anche tecnologici primariamente nei comuni e frazioni dell’Area Progetto in cui le dotazioni risultano maggiormente scarse o obsolete. In particolare l’intervento sarà localizzato nei comuni di: Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Vernio, San Godenzo. Secondariamente, l’intervento potrà essere localizzato nei comuni dell’Area Strategia: Barberino di Mugello, Borgo S. Lorenzo, Cantagallo, Carmignano, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vaiano, Vicchio, Vernio.
Soggetto Attuatore= ASL TOSCANA CENTRO
Importo= € 100.000,00
Fonte di Finanziamento= Statale
Stato di avanzamento = Convenzione Firmata. In corso le procedure per l'acquisto.
