CUP= D31B20000690001
Il Progetto S.A.8 mira a implementare e potenziare un sistema di gestione del paziente cronico e non autosufficiente tramite tecnologie innovative e telemedicina. L’obiettivo è garantire un'assistenza sanitaria qualificata anche in contesti periferici, monitorando a distanza i pazienti a rischio di ospedalizzazione. Il sistema si integrerà con i percorsi assistenziali esistenti, utilizzando dispositivi medici portatili per il monitoraggio dei parametri vitali e supportando la continuità delle cure, riducendo la necessità di ospedalizzazione. L’intervento migliorerà l'accesso equo alle cure, la qualità dell'assistenza e la de-ospedalizzazione precoce.
Modalità di realizzazione=L’ASL Toscana Centro implementerà il progetto, acquistando dispositivi medici portatili (elettrocardiografi, ecografi, spirometri) e sviluppando un'infrastruttura telematica. Saranno forniti dispositivi ai pazienti secondo il loro percorso terapeutico. Il sistema si integrerà con la rete sanitaria regionale e sarà supportato da formazione, assistenza e monitoraggio continui.
Gli interventi saranno coordinati dal Dipartimento Rete Sanitaria Territoriale anche attraverso la neo-costituita Centrale Operativa della Continuità Assistenziale, e rivolti ai pazienti dei Comuni dell’Area Progetto.
Localizzazione intervento Comuni Area Strategia: Barberino di Mugello, Borgo S. Lorenzo, Cantagallo, Carmignano, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vaiano, Vicchio, Vernio.
Soggetto Attuatore= ASL TOSCANA CENTRO
Importo= 450.000,00
Fonte di Finanziamento= Statale
Stato di avanzamento = Convenzione Firmata