Salta al contenuto principale Skip to footer content

S.A.7 Servizi Di Continuità Assistenziale Pediatrica

CUP= D21B21000360001

Il Progetto S.A.7, mira a potenziare i servizi pediatrici in continuità assistenziale, al fine di garantire una risposta sanitaria tempestiva e qualificata alle famiglie che vivono in contesti periferici e montani, dove l'accesso a servizi specialistici è più complesso. L'azione si concentra sull'attivazione di ambulatori pediatrici festivi, in grado di offrire assistenza diretta nei giorni festivi e prefestivi, riducendo il ricorso inappropriato agli ospedali metropolitani. Gli ambulatori saranno dotati di strumenti diagnostici per test rapidi e consulenze pediatriche, con la possibilità di indirizzare i pazienti verso ospedali, se necessario. Inoltre, sarà fornita assistenza anche per la gestione di emergenze, in modo da alleggerire la pressione sugli ospedali metropolitani e garantire una cura tempestiva e sul posto. Questo servizio contribuirà a ridurre la mobilità delle famiglie verso strutture più lontane, favorendo un accesso più rapido e conveniente alle cure pediatriche sul territorio.

L’obiettivo è rafforzare la rete territoriale di assistenza pediatrica, migliorando l’accessibilità e l’efficacia delle cure per i bambini, evitando il dislocamento verso presidi ospedalieri e garantendo un’adeguata continuità assistenziale. La sostenibilità del progetto è legata alla valutazione dell’efficacia del servizio nei due anni iniziali, con la prospettiva di proseguirne il finanziamento con risorse regionali e locali.

Modalità di Realizzazione= L'intervento prevede la creazione e il potenziamento di ambulatori pediatrici festivi, che opereranno in continuità assistenziale. L'ASL Toscana Centro si occuperà della selezione delle sedi strategiche, utilizzando locali già idonei e attrezzati per lo svolgimento del servizio. 

L’intervento si sviluppa attraverso la creazione di due poli di erogazione dei servizi: uno nel territorio dell’Unione di Comuni del Mugello e uno nell’Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve.

Si ipotizza la localizzazione degli ambulatori a Rufina/Pontassieve e a Borgo San Lorenzo. 

Localizzazione intervento= Gli interventi saranno localizzati all’interno dell’Area Strategia nell’area Mugello e Valdisieve (Provincia di Firenze) in modo da garantire la costituzione per ciascuna unione di comuni di almeno 2 poli di erogazione del servizio. Comuni Area Strategia: Barberino di Mugello, Borgo S. Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio.

Soggetto Attuatore= ASL TOSCANA CENTRO

Importo= 100.000,00 €

Fonte di Finanziamento= Statale

Stato di avanzamento = Convenzione Firmata

Ultimo aggiornamento:

01/04/2025, 12:50