Salta al contenuto principale Skip to footer content

S.A.6.B2 Sviluppo Di Servizi Di Prossimità In Ambito Socio Sanitario-VALBISENZIO

CUP= G82C20000330001

Il Progetto S.A. 6 B2, è di natura domiciliare e si propone di migliorare la qualità della vita delle persone fragili e delle loro famiglie, tramite una serie di prestazioni socio-sanitarie e assistenziali, principalmente fornite presso il domicilio degli utenti. L’obiettivo è creare un progetto individualizzato di cura che tenga conto delle esigenze specifiche della persona, con l’intervento di figure professionali qualificate, come operatori socio-sanitari (OSS) e, quando necessario, altre figure sanitarie specialistiche. 

L’assistenza è orientata al mantenimento dell’autonomia della persona fragile, prevenendo l’istituzionalizzazione prematura e migliorando la qualità della vita, anche attraverso il supporto nella gestione dell’ambiente domestico e nelle attività quotidiane. Un aspetto fondamentale del progetto è l'integrazione delle prestazioni sanitarie e sociali, che vengono erogate in modo coordinato tramite un approccio multidisciplinare. Inoltre, il progetto si inserisce all'interno di un più ampio programma di Telemedicina, al fine di garantire il monitoraggio sanitario a distanza e supportare le necessità quotidiane degli utenti.

Modalità di Realizzazione= il progetto si concretizzerà tramite l’attivazione di un programma di assistenza domiciliare che coinvolgerà più professionisti, tra cui OSS, infermieri e operatori sociali. Saranno predisposti piani di cura personalizzati, realizzati in collaborazione con la persona assistita e la sua famiglia, basandosi su una valutazione multidisciplinare. Le azioni specifiche includeranno la cura e igiene personale, il supporto alla mobilizzazione, il monitoraggio dello stato di salute, l’aiuto nella gestione della terapia farmacologica, e l’assistenza nelle attività quotidiane come l’alimentazione e la cura dell’ambiente domestico. In aggiunta, si prevede un'azione di sorveglianza sanitaria a distanza per monitorare costantemente lo stato di salute degli utenti. 

L'azione si integrerà con il programma di infermiere di famiglia, già in corso, e si avvarrà di una rete di servizi pubblici e del terzo settore. Il servizio sarà reso accessibile a una platea più ampia di utenti, includendo anche persone precedentemente escluse, e la sostenibilità sarà garantita dalla Società della Salute.

Localizzazione intervento= Comune di Vernio

Soggetto Attuatore= SOCIETÀ’ DELLA SALUTE AREA PRATESE per il Comune di Vernio

Importo= 70.000,00 €

Fonte di Finanziamento= Statale

Stato di avanzamento = Convenzione Firmata

 

Ultimo aggiornamento:

01/04/2025, 12:49